20

Luglio 2021

Viaggio di 4 giorni in Sassonia, cosa visitare?

autore:

Intraprendi un tour esplorativo attraverso la Sassonia con partenza da Dresda. 4 giorni intensi per staccare dal quotidiano e immergerti nella efferverscente atmosfera barocca di Dresda e nell’eccentrica vita culturale di Lipsia, passando per la romantica e selvaggia Svizzera Sassone e i tesori della Valle dell’Elba.

1° giorno: Dresden e Pillnitz

Arrivo a Dresda e visita del centro storico con la chiesa Frauenkirche, il teatro Semperoper, il palazzo barocco dello Zwinger, il lungo murale in porcellana Fürstenzug e il castello reale Residenzschloss.

Visita di una delle più antiche pinacoteche del mondo, la “Galerie Alte Meister” dove si può ammirare la famosa “Madonna Sisitina” di Raffaello.

La sera se non siete stanchi andate a cenare e a passeggiare nel quartiere Neustadt, giovane e alternativo, ricco di locali, caffè, atelier, teatri.

(Castello di Pillnitz © Schlösserland-Sachsen/Dittrich)

2° giorno: Svizzera Sassone

Partenza al mattino da Dresda in treno fino a Rathen per imboccare il sentiero della tappa del Malarweg (dedicato ai Pittori Romantici) che porta fino al Bastai Bruke. Trekking sui sentieri segnalati e ben tenuti del Parco Nazionale della Svizzera Sassone fino a Pirna.

Visita di Pirna, il villaggio tanto caro a Canaletto (Bernardo Bellotto) e rientro in tardo pomeriggio a Dresda in battello a vapore via Castello di Pillnitz, la residenza estiva favorita da molti reali sassoni, circondata da ettari di parco magnifico con giardini floreali esotici e la camellia più grande del mondo.

Durante la navigazione di ritorno su una delle imbarcazioni della flotta più antica del mondo di battelli a vapore godetevi la bella valle dell’Elba, passando lungo i castelli, le ville e i verdi paesaggi collinari e vinicoli. Per pianificare una crociera sull’Elba visitare Crociere sul fiume Elba con il battello a vapore

Svizzera Sassone
Svizzera Sassone, Bastei Brucke © Dittrich

3° giorno: Meißen

Partenza da Dresda in treno per Meißen, “La culla della Sassonia”.

Visita a piedi del centro storico della città, del Duomo di Meißen, uno dei monumenti più preziosi del medioevo in Sassonia, e del castello Albrechtsburg Meissen, che è stata la residenza dei primi principi sassoni.

Tour guidato della manifattura di porcellana di Meissen, per assistere da vicino alla produzione dell’oro bianco nei laboratori esattamente come da oltre 300 anni.

Non dimenticate di rilassarvi con una buona birra locale e di assaggiare il vino Riesling dei vigneti di Meissen. Leggi anche Meissen, 5 cose da vedere

Meissen, il Castello Albrechtsburg e il battello lungo il corso dell'Elba - Foto: Tourist Information Meißen
© Tourist Information Meißen

4° giorno: Lipsia

Partenza da Meissen in treno per andare a Lipsia. Arrivo in città e gita guidata a piedi nella storica città del commercio e della musica, con la chiesa Nikolaikirche, il museo di Bach, la chiesa Thomaskirche e molto altro.

Sosta culinaria alla famosa locanda “Auerbachs Keller” per ripercorrere le orme di Goethe, Faust e Lutero. Shopping nelle vie vivaci e nelle storiche gallerie del centro, antichi luoghi di scambio deliziosamente ristrutturate.

Visita del Monumento della Battaglia delle Nazioni, o delle gallerie d’arte nella vecchia filanda Spinnereioppure andate alla scoperta di Lipsia sull’acqua navigando lungo i numerosi canali.

Potete prendere spunto da questo itinerario per pianificare in modo individuale il vostro breve viaggio in Sassonia oppure rivolgetevi al tour operator Augustustour per prenotare questo itinerario o simili in Sassonia.

Tags:
Categorie:Itinerari

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette