27

Novembre 2021

Wagner 22 a Lipsia

autore:

Tutte le opere di Richard Wagner all’Opera di Lipsia per tre settimane dal 20 giugno al 14 luglio 2022. Prevendita aperta per acquistare biglietti, pacchetti e tour qui.

Tutto il mondo della musica lirica guarda all’Opera di Lipsia nel 2022. Nel teatro luogo di nascita di Richard Wagner, tutte le tredici opere del compositore saranno eseguite in ordine cronologico. Solo le quattro parti dell ‘”Anello dei Nibelunghi” sono in programma come evento separato.

L’Opera di Lipsia con la sua tradizione di oltre 325 anni è uno dei fiori all’occhiello della città della musica di Lipsia, da un po’ di tempo ormai, e ha fatto la storia della musica con compositori come Bach, Schumann, Mendelssohn e Wagner. La casa natale di Wagner è una destinazione popolare per gli appassionati delle sue opere provenienti da tutto il mondo. Ciò è dovuto anche al fatto che la Gewandhausorchester è una delle più belle al mondo. Non sorprende quindi che numerose star internazionali della scena wagneriana associno parti wagneriane alla Gewandhausorchester e al direttore artistico e direttore musicale generale Ulf Schirmer.

Il programma WAGNER 22 sarà eseguito dall’ensemble collaudato e con esperienza di Wagner dell’Opera di Lipsia e da ospiti associati all’istituzione, noti in tutto il mondo per le loro interpretazioni di Wagner. Già confermati sono: Evelyn Herlitzius (Kundry), Jennifer Holloway, Lise Lindstrom, Daniela Sindram, Manuela Uhl, Markus Eiche, René Pape, Iain Paterson, Andreas Schager (Tristan), Stefan Vinke, Klaus Florian Vogt e Michael Volle (Wotan in » Das Rheingold «).

WAGNER 22 è dedicato al musicista, compositore e direttore d’orchestra Gustav Brecher (1879-1940), che ha plasmato il panorama musicale di Lipsia dal 1914 al 1933 come direttore generale della musica e in seguito anche direttore dell’opera. Fu il primo ad avere l’idea di eseguire le celebri opere drammaturgiche di Richard Wagner in ordine cronologico. Stava già preparando il gigantesco progetto quando i nazionalsocialisti lo costrinsero a lasciare il potere nel 1933.

Tour sulle orme di Wagner

Un programma supplementare porta fuori Lipsia alla scoperta dei luoghi vissuti da Richard Wagner. Scoprite quali città della Germania centrale onorano Wagner oggi e lasciatevi trasportare indietro nel tempo. Forse durante il viaggio vi farete anche un’idea di dove e come ha tratto ispirazione per le sue numerose opere.

Speriamo di darVi presto il benvenuto a Lipsia, città natale di Richard Wagner!

Per acquistare i biglietti delle opere cumulative o singole: https://www.oper-leipzig.de/en/wagner22

Per maggiori informazioni e pacchetti vacanza : https://www.leipzig.travel

Foto in apertura: Opera di Lipsia © Harald Göbl

Tags:
Categorie:Lipsia Musica

Argomenti correlati

Sassonia Turismo Blog © 2017 — Finanziato con il contributo della Regione Sassonia — Concept by PR Partner s.a.s.Netiquette